Navigazione principale

  • Home
  • Club
    • Storia
    • Sede
    • Direttivo
    • Punto Club
    • Giornalino sociale
    • Area Soci
  • Tesseramento
  • Registro Storico
    • ASI
    • FMI
    • Registro Storico Vespa
  • Eventi
    • Calendario generale
    • Eventi Turistici
    • Eventi Sportivi
    • Eventi Storico Culturali
    • Eventi Sociali
    • Eventi Punto Club
  • Collegamenti
  • Cerca
  • Contattaci

Tutorials

Briciole di pane

  • Home
  • Tutorials

Rimozione del motore

Rimuovere il motore significa toglierlo dal telaio, per poterci lavorare più comodamente sul tavolo da lavoro. Questa operazione è indispensabile quando c'è bisogno di intervenire all'interno del motore e quindi bisogna aprirlo.

    La prima cosa da fare, con la vespa sul cavalletto centrale, è quella di togliere lo sportello del motore. Sebbene non sia indispensabile, è conveniente svuotare l'olio: in alcune posizioni che il motore assumerà durante le operazioni di smontaggio potrebbe fuoriuscire.

    Ora scollegate i cavi elettrici: se il vostro modello ha una batteria scollegatela prima di fare qualunque operazione sui cavi (Primavera, ET3 e 50 non ce l'hanno, ma magari qualche tipo di PK con avviamento elettrico si, non lo so...). I cavetti che escono dal motore (dal piatto dello statore, per la precisione) vanno ad una morsettiera fissata al motore proprio sopra alla leva di avviamento; rimuovendo l'unica vite centrale si apre la Leggi tutto...

Riferimenti istituzionali

Vespa Motor Club Roma ASD

Via Sorano 16C, 00178, Roma, IT
CF 96025140581
vespaclubroma@gmail.com

 

Affiliazioni

Federmoto

 

Vespa Club d'Italia

 

Motornext

 

Riferimenti legali

QR Code

Termini e condizioni di utilizzo

Informativa Privacy

Informativa Cookie
 

Copyright © 2025 Company Name - All rights reserved

Developed & Designed by Alaa Haddad